Comprendere Se Stessi - Devo studiare me stesso nella realtà, per come sono, e non come vorrei essere. (Jiddu Krishnamurti)
Riflettere su questa frase mi ha portato a considerare quanto spesso siamo tentati di immaginare una versione ideale di noi stessi, un "io" che riflette le nostre aspirazioni e desideri. Tuttavia, è necessario un atto di coraggio per esplorare noi stessi nella nostra realtà, senza illusioni o autoinganni.
Per comprendere veramente noi stessi, dobbiamo sviluppare una consapevolezza sincera delle nostre azioni, pensieri ed emozioni. Questo processo richiede uno sforzo costante e una disposizione a guardare dentro di noi senza giudizio. Siamo sempre più condizionati dalla società in cui viviamo, dalla famiglia e dalle nostre esperienze passate, che creano un'immagine di ciò che "dovremmo" essere o di quello che gli altri pensano che noi dovremmo essere. Abbracciare la realtà di chi siamo veramente ci libera da queste aspettative e ci permette di vivere una vita più autentica.
Il confronto con la realtà
Studiare noi stessi nella realtà significa accettare sia le nostre qualità che i nostri difetti. È facile essere orgogliosi delle nostre virtù, ma è altrettanto importante riconoscere le nostre ombre, le ns mai sopite paure. Questi aspetti meno piacevoli del nostro carattere, spesso negati o ignorati, contengono insegnamenti preziosi. Solo affrontandoli possiamo crescere e trasformarci in individui completi. Dico sempre ai mie discenti adulti in aula, che il mio è un caso di egoipertrofico, lo dico ridendo e magari loro pensano che stia scherzando, Ma cosi non è!!!
Nessun commento:
Posta un commento