mercoledì 29 maggio 2024

La crisi alimentare e sanitaria in Africa: un grido di aiuto


Questo non è solo un problema di numeri e statistiche. È una crisi umanitaria che colpisce le famiglie, i bambini e le comunità. La mancanza di acqua pulita e servizi igienici adeguati ha un impatto devastante sulla **sicurezza alimentare**, sulle **opportunità di istruzione** e sulla **salute** delle persone. La **siccità** e la **malnutrizione** aggravano la situazione, eppure il mondo sembra voltare lo sguardo altrove. È tempo di agire. Aiutarli a casa loro significa esattamente questo, come possiamo pensare di fermare un esodo "biblico" dall'Africa se, noi occidentali ex colonialisti, modelli di consumo "esagerato",   non aiutiamo a risolvere per prima cosa la crisi alimentare, idrica e igienica dell'Africa? 

Nel cuore dell'Africa, dove la terra è arida e la fame stringe, si consuma una tragedia silenziosa. Mentre il mondo guarda altrove, i paesi africani affrontano una crisi alimentare e sanitaria senza precedenti. Le domande che ci poniamo sono legittime: "Dove è finito l'impegno dell'Europa per risolvere queste crisi? E mentre loro muoiono, noi che facciamo? casi**.

Da gennaio 2023 a gennaio 2024, ben **diciannove paesi africani** hanno segnalato focolai di **colera**. Etiopia, Mozambico, Tanzania, Zambia e Zimbabwe sono tra i più colpiti, con migliaia di morti. In Zambia, l'epidemia si concentra soprattutto nelle aree urbane come Lusaka, dove la densità di popolazione e la mancanza di servizi igienici e accesso all'acqua pulita, soprattutto negli insediamenti informali, hanno contribuito alla diffusione devastante dell'infezione.  Da ottobre scorso a marzo, si sono registrati **20.000 casi. 

Oltre al colera, altre malattie come epatite A, tifo, poliomielite e diarrea acuta affliggono le comunità. Queste malattie sono causate dall'uso di **acqua contaminata** e dalla mancanza di **servizi igienici adeguati**. Secondo l'Unicef, la diarrea acuta da sola uccide ogni giorno **700 bambini sotto i 5 anni** ed è la causa dell'**80% delle morti infantili** nel continente africano. In totale, **779 milioni di persone** sono prive di servizi igienici di base e **411 milioni** non hanno accesso a un servizio di **acqua potabile** 

Dobbiamo **investire nelle comunità**, colmare i divari economici e geografici e garantire il **diritto fondamentale all'acqua**. Non possiamo permettere che la mancanza di accesso all'acqua pulita e ai servizi igienici continui a mietere vite innocenti. Ogni bambino, ovunque nel mondo, ha diritto a crescere in un ambiente sano e sicuro. È ora di fare la differenza.

(1) Colera: 25 Paesi hanno già dichiarato focolai dall'inizio del 2023. https://www.unicef.it/media/colera-25-paesi-hanno-gia-dichiarato-focolai-dall-inizio-del-2023/.

(2) Colera in Africa Orientale e Meridionale, una delle peggiori epidemie .... https://www.unicef.it/media/colera-in-africa-orientale-e-meridionale-una-delle-peggiori-epidemie-della-regione/.

(3) Colera in aumento. In Africa “scenario preoccupante” - Nigrizia. https://www.nigrizia.it/notizia/colera-in-aumento-in-africa-scenario-preoccupante.

(4) L'epidemia di colera nell'Africa meridionale - Il Post. https://www.ilpost.it/2024/02/13/epidemia-colera-africa-meridionale/.

(5) Crisi alimentare: i paesi più colpiti - ONU Italia. https://unric.org/it/crisi-alimentare-i-paesi-piu-colpiti/.

(6) Africa Subsahariana: Rapporto 2023 - 2024 di Amnesty International. https://www.amnesty.it/rapporti-annuali/rapporto-2023-2024/africa-subsahariana/.

(8) Crisi alimentare, vicini alla catastrofe umanitaria: 193 milioni di .... https://www.repubblica.it/solidarieta/emergenza/2022/05/04/news/crisi_alimentare_vicini_alla_catastrofe_umanitaria_193_milioni_di_persone_senza_cibo_e_lafrica_il_continente_piu_colpito-348115536/.

(9) “L’Africa è a rischio crisi alimentare” - Corriere Cesenate. https://www.corrierecesenate.it/Dal-Mondo/L-Africa-e-a-rischio-crisi-alimentare.

(10) Diarrhoea - UNICEF DATA. https://data.unicef.org/topic/child-health/diarrhoeal-disease/.

(11) Unicef: cala la mortalità infantile in Africa e Asia, ma c'è ancora .... https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-03/rapporto-unicef-oms-bambini-morti-africa-asia.html.

(13) Mortalità infantile in calo in tutte le regioni e in diversi paesi .... https://www.unicef.it/media/mortalita-infantile-progressi-significativi/.

(16) 6: acqua pulita e servizi igienico-sanitari - La ricerca. https://laricerca.loescher.it/6-acqua-pulita-e-servizi-igienico-sanitari/.

(17) Rapporto UNICEF-OMS su acqua e igiene, nonostante i progressi 1 bambino .... https://www.unicef.it/media/rapporto-unicef-oms-1-bambino-su-3-senza-accesso-ad-acqua-sicura/.

(18) Acqua pulita, ancora un sogno per l'Africa | Rivista Africa. https://www.africarivista.it/acqua-pulita-ancora-un-sogno-per-lafrica/182663/.


Nessun commento:

Posta un commento