martedì 30 giugno 2015

Piazza Verdi, gli scivoli ma non per i disabili



Ogni giorno nella ns. città si aggiungono nuove barriere a limitare il diritto delle persone disabili a muoversi nella liberta e sicurezza, - dichiara Maurizio Li MuliConsigliere PD V Circoscrizione e  componente del Coordinamento H, ancora una volta sulla stampa locale leggiamo la denuncia di un cittadino relativa alla barriere architettoniche nella ns città, in questo caso i marciapiedi appena rifatti in Piazza Verdi, con degli scivoli fuori norma, che invece di agevolare mettono in serio pericolo chi ne usufruisce.  Ancora una volta siamo di fronte, alla non applicazione di una Legge Nazionale e al disinteresse dell’Amministrazione a queste tematiche; il punto, infatti,  non è fare lo scivolo ma farlo a norma e in sicurezza.

In una città in cui le barriere architettoniche sono ancora presenti, in cui il semplice PEBA Piano di eliminazione non è stato ancora realizzato è incredibile, continua Maurizio Li Muli che vengano realizzate opere senza i previsti requisiti, ma è ancorché allucinante che vengano modificate opere presenti a norma e ridefinite fuori norma.
E’ il caso di questi marciapiedi o di altri  (es. Viale de Mauro)  che sono stati ristretti per ampliare la sede stradale occupata dalle linee del tram e tutto questo, pare, ad insaputa dell’Amministrazione Comunale.

Infatti – continua Li Muli – mentre da una parte l’Amministrazione rispondendo ad una mia interrogazione sulle B.A. dice :”che gli interventi inseriti nel P.T. OO.PP assolvono intrinsecamente gli obblighi normativi sull’abbattimento delle barriere architettoniche”… dall’altra la stessa Amministrazione in altra missiva afferma: ”in seguito sopralluogo del 2/4/2014, (marciapiedi di via de Mauro ndr) si significa che lo scrivente ufficio è estraneo ai lavori di realizzazione della linea tram ne tantomeno ha titolo per rilasciare deroghe ai dispositivi di legge”. Incredibilmente i Tecnici dell’Assessorato OO.PP. non si allarmano del presunto errore/abuso commesso ma si limitano a scrivere di non avere rilasciato deroghe ne avrebbero potuto far diversamente in quanto i lavori sono relativi al tram, come dire di non avere autorità su quella via della città.


Per questo motivo – conclude Li Muli - ho presentato una nuova interrogazione all’Assessore Comunale delle OO.PP. per sapere se i suoi uffici sapevano della ristrutturazione fuori norma di tali marciapiedi e come mai i suoi uffici non siano intervenuti.

Nessun commento:

Posta un commento