domenica 24 gennaio 2016

Libero accesso delle persone disabili nelle ZTL di Palermo ! FIRMA LA PETIZIONE!!!

Da qualche settimana non di parla d'altro delle ZTL se son giuste o sbagliate, sicuramente per le persone disabili non solo sono palesemente ingiuste ma anche "sbagliate" perche contro legem, abbiamo inviato alcune mail, msg vari interrogazioni al ns Assessore alla mobilità ma ad oggi nessuna risposta, se on vaghi balbetti "vedremo" "studieremo" etc.. etc... Abbiamo lanciato la petizione proprio per far sentire la ns voce. Per questo, vi invito a firmare e sostenere questa campagna.

 https://www.change.org/p/libero-accesso-dei-disabili-nelle-ztl-di-palermo?recruiter=50069459&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink

Da alcune indiscrezioni degli uffici pare che sia intendimento dell’Amministrazione Comunale di Palermo che anche le persone con disabilità, in possesso del contrassegno H rilasciato dallo stesso Comune, debbano pagare il costo del pass di 100,00 euro annui previsto per le ZTL di prossima costituzione.

Tutto ciò è illegittimo ci sono, infatti, diverse sentenze di Giudici di Pace che hanno dato ragione ai ricorrenti e anche una sentenza della Corte di Cassazione, la n. 719 del 2008, che stabilisce in modo definitivo “che i disabili possano accedere alle Ztl senza dover informare nessuno, perché basta esporre in auto l’apposito contrassegno per guidatori o passeggeri disabili, l’eventualità di comunicare il passaggio nelle Ztl è eventualmente da adottare per i cittadini disabili non residenti e non certo per coloro i quali sono già conosciuti dall’Amministrazione”.

Oltre tutto una eventuale ordinanza in tal senso sarebbe  in contrasto con  l’art 11 del DPR 503 del 1996 il cui testo di legge recita: “La persona invalida può servirsi del contrassegno per circolare con qualsiasi veicolo in zone a traffico limitato, con il solo onere di esporre il contrassegno, che denota la destinazione attuale dello stesso al suo servizio, senza necessità che il contrassegno contenga un qualche riferimento alla targa del veicolo sulla quale in concreto si trova a viaggiare”.

Noi riteniamo le ZTL delle vere e proprie barriere alla mobilità delle persone disabili che si aggiungono alle barriere architettoniche vere e proprie. La città di Palermo non ha ancora elaborato il PE.BA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, e i suoi mezzi pubblici, gli autobus, sono tutti non accessibili ai disabili motori e i taxi non sono attrezzati per il loro trasporto, oltre ad essere eccessivamente onerosi.

Per questi motivi lanciamo la petizione affinché l’Amministrazione Comunale di Palermo in sede di regolamento sulle ZTL applichi “coscienziosamente” le norme nazionali evitando così “inevitabili” ricorsi che oltre a danneggiare gli utenti disabili avrebbero come effetto un “accanimento” nei confronti di una categoria debole.

Nessun commento:

Posta un commento